15 Luglio 2021
Allenamento / Blog / Fisiologia / Review / Salute

LACES REVIEW #4: High Intensity Interval Training (HIIT) improves resting blood pressure, Metabolic (MET) capacity and heart rate reserve without compromising cardiac function in sedentary aging men

Autori: Fergal Grace et al.

Anno: 2018

Obiettivo: L'articolo ha come obiettivo la valutazione degli effetti di 6 settimane di pre condizionamento aerobico seguiti da 6 settimane di HIIT su: pressione arteriosa, ecocardiografia, sforzo meccanico cardiaco e massima capacità metabolica in uomini sedentari e atleti.

Campione: Il campione è formato da 39 uomini in salute di cui 22 sedentari (SED) e 17 atleti (LEX) di diversi sport quali ciclismo, triathlon, atletica.

Metodo usato per investigare: lo studio è stato suddiviso in tre fasi, ognuna accompagnata dalla raccolta dati: condizioni pre intervento, condizioni post 6 settimane di pre condizionamento (solo per il gruppo SED), condizioni post 6 settimane di HIIT (per entrambi i gruppi).

Il blocco HIIT prevede 6 sprint di 30" sul cicloergometro eseguiti al 50% del peak power output, ripetuti ogni 5 giorni (9 sedute totali). Il peak power output è stato valutato grazie al “6s Herbert Peak Power Test. Il condizionamento iniziale è di tipo aerobico e si basa sulle linee guide di ACSM per adulti.

Risultati:  i risultati mostrano come si siano verificati miglioramenti significativi nella pressione sanguigna a riposo nel gruppo SED, come la frequenza cardiaca a riposo migliori del 10% circa dopo il blocco HIIT in tutti e due i gruppi. Entrambi i gruppi mostrano livelli più alti di Oxygen-Pulse dopo il blocco HIIT al massimo dello sforzo, esso rappresenta un parametro fondamentale nella prevenzione di infarti, malattie cardiovascolari e disfunzioni polmonari. Il gruppo SED mostra miglioramenti significativi nella VO2 max relativa post blocchi di pre condizionamento e HIIT.

 

 

Conclusioni: un programma di esercizi di pre condizionamento seguito da un blocco HIIT induce miglioramenti clinicamente rilevanti sulla pressione sanguigna ed un efficace recupero della riserva di frequenza cardiaca in soggetti sedentari, migliorando nel contempo la massima capacità metabolica sia in sedentari che in atleti, senza indurre alcun rimodellamento cardiovascolare patologico. 

Parecchi altri studi dimostrano che l’High Intensity Interval Training migliora la composizione corporea oltre che migliorare l’efficienza e la salute del sistema cardio-respiratorio. Inoltre, permette di avere un’ottima efficacia quando si ha a disposizione meno tempo per l’allenamento.