16 Febbraio 2021
Allenamento / Blog / Fisiologia / Salute

3 Buoni Motivi per cui i Ragazzi dovrebbero Allenarsi!

Troppo spesso si sentono ancora frasi tipo: “Sei ancora troppo piccolo per allenarti” oppure “E’ troppo esile per potersi allenare, deve crescere ancora un pò..”

Invece noi di Laces siamo dei sostenitori dell’Allenamento Giovanile, anche con l’utilizzo dei sovraccarichi, ecco 3 buoni Motivi:

  1. Aumenta i livelli di Forza (Migliora le Performance e riduce gli Infortuni)

Grazie ad un allenamento programmato e strutturato, i ragazzi miglioreranno le loro capacità Condizionali (Forza, ma anche Velocità e Resistenza), ottenendo migliori risultati nel loro Sport e riducendo il rischio di infortuni.

Un ragazzo in grado di esprimere più forza sarà anche più prestante all’interno di un campo da gioco; ovviamente la tecnica del gesto sportivo e il fatto che in ogni sport ci sono aspetti situazionali sono da tenere in considerazione (non si può sempre sapere che movimento farà un avversario, o che rimbalzo prenderà la palla); ma un atleta più abile reagirà più rapidamente all’interno del proprio contesto sportivo.

Inoltre, una buona programmazione permette sicuramente di rinforzare tutte le componenti muscolari, articolari, tendinee e legamentose, riducendo il rischio di infortuni e quindi spiacevoli stop dalla pratica sportiva.

  1. Migliorare la Fiducia in sé stessi

Sentirsi più Forti, più Veloci, con una migliore Forma Fisica, produce nei ragazzi una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità. Testare i ragazzi, facendo vedere anche a loro i miglioramenti ottenuti grazie alla costanza e alla dedizione nell’allenamento, aiuta a motivarli e acquisire fiducia in sé stessi.

Inoltre, anche il fatto di migliorare il proprio aspetto fisico, oltre a garantire miglioramenti sulla propria salute, aiuta a migliorare la percezione che si ha di sé.

  1. Instaura buone abitudini e un corretto stile di vita.

Allenarsi e vedere i miglioramenti, insegna ai ragazzi che gli sforzi fatti portano a dei risultati. Avere dei giorni prestabiliti di allenamento aiuta ad instaurare dei ritmi e delle buone abitudini! L’allenamento aiuta a sentirsi meglio, infatti promuove la liberazione di endorfine che creano una sensazione di benessere (leggi questo articolo sui Benefici dell'Attività Fisica per la Salute e l'Umore per approfondire: ); inoltre spesso uno sportivo tende anche ad abbinare una sana alimentazione, instaurando uno stile di vita sano; e prendere questa abitudine già da giovani, sicuramente è un bel passo in avanti!

 

Quindi come programmiamo un allenamento per i più giovani?

Attenzione, proporre un allenamento per i Ragazzi non vuol dire inventare esercizi che prendano Like sui Social o creare programmazioni super complicate! L’obiettivo dev’essere sempre la semplicità ma l’efficacia nel lavoro.

Consiglio quindi di preferire esercizi fondamentali ed eventuali varianti, curando bene la tecnica!

Cosa inserisco dentro una programmazione?

  • Esercizi di Mobilità (per quali Articolazioni? Ti consiglio di approfondire l’articolo sul Joint By Joint Approach)
  • Un Warm Up Dinamico, inserendo esercizi che coinvolgano tutti i piani di lavoro (frontale, sagittale e trasverso); così da poter lavorare su lavori lineari ma anche sui cambi di direzioni. In questa fase può anche essere utile inserire esercizi propedeutici alla tecnica di corsa o ai cambi di direzione.
  • Inserire lavori Pliometrici, fondamentali per sviluppare Potenza, migliorare l’Accelerazione e trasformare i miglioramenti di Forza ottenuti tramite i lavori con sovraccarichi, in Potenza “spendibile” sul campo da gioco.
  • Equilibrare i lavori di spinta con i lavori di tirata per gli arti superiori; i lavori anca dominante come gli stacchi, ad esercizi ginocchio dominante come gli squat, per gli arti inferiori. Inserire sia lavori monolaterali (un arto per volta) che bilaterali (due arti per volta).
  • Preferire esercizi Multiarticolari rispetto ai Monoarticolari (leggi questo Articolo sugli Esercizi Multiarticolari per approfondire:)
  • Proporre sempre esercizi che siano Scalabili, adattandoli in base alla preparazione del ragazzo.

Se l’articolo ti è piaciuto, aiutaci a Condividerlo! 😉

Se hai qualsiasi curiosità sui nostri corsi, come li organizziamo e li strutturiamo non esitare a contattarci.

Matteo Porrovecchio
Docente presso la SUISM, Formatore, Coach Laces.